La rinascita: l'Azione Cattolica dal 2020 a oggi
Con lo scioglimento delle varie associazioni parrocchiali, l'Azione Cattolica era quasi scomparsa da Corleone, pur restando viva nella storia e nella memoria della città. L'unica associazione rimasta in vita era quella originaria dell'ex parrocchia di Santa Rosalia (che adesso era passata alla parrocchia di San Martino). L'unico nucleo presente era un gruppetto di circa 15 donne che continuavano a portare avanti l'esperienza associativa, accompagnate dalle Sorelle Francescane del Vangelo.
Diverse sono state le Sorelle che in questi anni si sono prese cura dell'Azioen Cattolica: sorella Sara, sorella Enza, sorella Ester, sorella Elena, sorella Benedetta, sorella Claudia.
L'11 gennaio 2020 è l'inizio della rinascita dell'associazione. Grazie all'impegno di sorella Sara e del Settore Adulti, sostenuti dalla parrocchia di San Martino e dall'AC diocesana, viene ricostituito il gruppo ACR, coinvolgendo 16 ragazzi di scuola media che frequentavano la parrocchia. Gli incontri riescono a coinvolgere i ragazzi e alcuni di loro esprimono il desiderio di impegnarsi più seriamente per risollevare l'associazione. A marzo inizia il lockdown, che comporta l'interruzione delle attività del gruppo, che però torna a incontrarsi a maggio. Alcuni ragazzi avevano abbandonato, altri si erano aggiunti: l'esperienza continua con 12 ragazzi, che iniziano a essere coinvolti anche negli eventi diocesani. Nell'ottobre 2020 il gruppo ACR coinvolge anche i bambini dai 9 anni, formando il gruppo 9-11.
A partire dal marzo 2021, inizia il periodo della rifondazione del gruppo Giovanissimi (14-19 anni), che viene formato dai ragazzi che, col tempo, vanno crescendo. Il gruppo Giovanissimi si separa definitivamente dal gruppo ACR solo nell'ottobre 2022.
L'associazione fa parte ufficialmente della parrocchia di San Martino, ma spesso porta avanti tentativi di coinvolgere le altre parrocchie. Nella maggior parte dei casi, questi tentativi falliscono.
Nel 2023, le parrocchie di Corleone intraprendono il progetto dell'Unità Pastorale: è l'occasione per estendere l'Azione Cattolica a tutte le parrocchie. A ottobre nasce l'Azione Cattolica interparrocchiale.
Il cambiamento più profondo avviene nel gruppo ACR. Il gruppetto che prima contava pochi ragazzi della chiesa madre, adesso diventa il gruppo interparrocchiale per tutti i ragazzi di scuola media, che hanno già ricevuto i sacramenti dell'iniziazione cristiana; il gruppo 9-11 viene chiuso. Non sono più le Sorelle Francescane del Vangelo a gestire il gruppo, adesso vengono coinvolti educatori e catechisti dalle varie parrocchie.
Nel frattempo, il Settore Adulti torna a crescere numericamente. Grazie all'impegno dell'Equipe Adulti e di sorella Elena, molte persone si aggiungono al gruppo.
Il Settore Giovani continua per un anno a essere guidato da sorella Benedetta, poi da due educatori laici.
Nell'anno associativo 2024-2025, il Settore Giovani si prende l'impegno di gestire l'Oratorio Gesù Buon Pastore della parrocchia di Santa Maria di Gesù. Anche l'ACR si inserisce nell'Oratorio. A settembre 2025, però, l'Azione Cattolica si separa dall'Oratorio. L'ACR torna a essere un gruppo a se stante e si trasferisce nei locali della parrocchia di San Leoluca; i giovani vengono coinvolti come educatori ACR.
Attualmente, l'Azione Cattolica di Corleone conta circa 40 adulti, 15 giovani e 12 ragazzi provenienti dalle diverse parrocchie.
La nostra associazione ha una lunga storia, spesso ingarbugliata, ma gloriosa. Intere generazioni si sono formate in Azione Cattolica e tante continueranno a farlo.